Background Image

APPARECCHI ACUSTICI: PERCHE’ PORTARNE DUE?

Quando una persona affetta da ipoacusia si reca presso un centro acustico per attingere informazioni in merito all’acquisto di un apparecchio acustico e viene a conoscenza dell’opportunità di applicarne due anziché uno soltanto, il primo pensiero che viene riferito è che questo comporta un doppio costo!

E’ importante considerare, invece, che applicare due apparecchi acustici non è sinonimo di “doppia spesa” , ma si tratta di poter trarre maggiori benefici da una applicazione audioprotesica completa e precisa.

Il sistema uditivo, infatti, è essenzialmente un tutt’uno; si compone partendo da due canali periferici (le orecchie) per poi fondersi in un’unica percezione sensoriale nella corteccia uditiva  che fa parte del nostro organo centrale (il cervello).

Applicare due apparecchi acustici permette, quindi, alle due orecchie di lavorare in sincronia e ciò significa riacquisire l’udito binaurale e poter essere, di conseguenza, avvantaggiati nel riconoscere da che parte provengono voci, rumori e suoni e distinguere informazioni sonore importanti anche in ambienti di ascolto difficili.

Inoltre, è fondamentale essere a conoscenza del fatto che, applicando un solo apparecchio , la mancata stimolazione acustica dell’orecchio non protesizzato comporta una deprivazione sensoriale che in futuro potrebbe compromettere la possibilità di poter applicare l’apparecchio in tempi successivi.

Affidandovi a Deltavox potrete avvalervi di una consulenza gratuita con audioprotesisti altamente qualificati che sapranno darvi le giuste informazioni a riguardo, eseguire accertamenti tecnici precisi e accompagnarvi per tutto il percorso di terapia audioprotesica.